Ricerca

Progetto “La matematica divertente”

Anno scolastico 2022/2023

Promuovere il successo formativo migliorando i risultati scolastici nel triennio

Presentazione

Data

dal 1 Ottobre 2022 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Realizzare opportuni interventi didattici e formativi per gli alunni che mostrano particolari attitudini verso la matematica, mirati all’approfondimento dei contenuti e al rafforzamento dell’atteggiamento positivo rispetto alla Matematica attraverso nuove esperienze significative di problem solving.
Il progetto è caratterizzato da iter di lavoro individualizzato per gli alunni che evidenziano le seguenti caratteristiche:
– buon sviluppo delle abilità di base;
– buone valutazioni;
– buone capacità logiche e valutative;
– interesse e motivazione allo studio.
Gli alunni saranno organizzati per gruppi, delineati dalle categorie in cui i ragazzi accedono per partecipare alle gare dei diversi giochi matematici prescelti, ritenuti i più significativi per la valorizzazione delle eccellenze della scuola.
Saranno proposti giochi delle gare degli anni scorsi, su cui si lavorerà per far allenare gli allievi in vista delle gare da sostenere. Si lavorerà con esercitazioni, applicazioni di schemi operativi e attività individualizzate miranti ad acquisire sempre più spirito critico e capacità di comprendere i testi dei quesiti, caratterizzati da crescenti livelli di difficoltà.

Obiettivi

Elaborare percorsi di consolidamento e potenziamento in Matematica proponendo la matematica sotto un’altra veste, più divertente e coinvolgente.

Luogo

Plesso "Fanciulli"

Via Aldo Moro, SNC - Bellona (CE)

Sede centrale

P.zza Dante Alighieri, 1 - Bellona (CE)

Partecipanti

Scuola Primaria: Quarte e quinte elementari (destinato alle eccellenze);
Scuola Secondaria di I grado: Triennio (destinato alle eccellenze)